mercoledì 28 ottobre 2009

Waiting for Friday

Purtroppo non è un periodo molto positivo ed oggi è stata una bella giornata di merda(a parte i Dottori). Resto fiducioso che le nuvole si diraderanno e le cose vadano come devono andare.
Aspettando che sia Venerdì...

Friday I'm In Love


The Cure

I don't care if monday's blue
tuesday's grey and wednesday too
thursday i don't care about you
it's friday i'm in love

monday you can fall apart
tuesday wednesday break my heart
thursday doesn't even start
it's friday i'm in love

saturday wait
and sunday always comes too late
but friday never hesitate...

i don't care if monday's black
tuesday wednesday heart attack
thursday never looking back
it's friday i'm in love

monday you can hold your head
tuesday wednesday stay in bed
or thursday watch the walls instead
it's friday i'm in love

saturday wait
and sunday always comes too late
but friday never hesitate...

dressed up to the eyes
it's a wonderful surprise
to see your shoes and your spirits rise
throwing out your frown
and just smiling at the sound
and as sleek as a shriek
spinning round and round
always take a big bite
it's such a gorgeous sight
to see you in the middle of the night
you can never get enough
enough of this stuff
it's friday
i'm in love

lunedì 26 ottobre 2009

Necessità

C'è bisogno di educazione civica. In quantità massiccia e al più presto possibile. L'ho sempre pensato e ne sono sempre più convinto. Educazione civica abbondante e per tutti fin dai primi anni scolastici. L'educazione civica è una materia che serve che formare i cittadini, renderli consapevoli dei proprio diritti e dei proprio doveri. Serve per formare una coscienza. Serve per non farsi abbindolare facilmente da politici di natura strisciante.

Ad esempio :
Berlusconi: "Devono rispettarmi perché ho avuto il mandato dal popolo". (la Repubblica,9 Ottobre 2009)



Come si può ben osservare dall'immagine tratta dal mio libro di Educazione Civica delle scuole medie, Berlusconi ha detto l'ennesima cazzata gigantesca. Osservando lo schemino si può comprendere bene che Berlusconi NON è stato eletto direttamente dal popolo, che(riquadro turchese) vota esclusivamente il Parlamento, che ha il potere legislativo. Il capo della coalizione che ottiene la maggioranza diventa poi capo del governo. Quindi nessun cittadino italiano ha votato direttamente Berlusconi, che è il capo della sua coalizione certo, ma non ha avuto nessun mandato dal popolo.
E comunque, avere il mandato dal popolo non vuol dire mica che puoi fare quello che cazzo ti pare. Anzi a maggior ragione dovresti rispettarlo il popolo. Ma B. ha solo interesse a trovare scuse per giustificare le sue malefatte e elargisce in continuazione simili stronzate, supportato dai suoi media (gli unici media non comunisti e davvero imparziali).
Con conoscenze minime si potrebbe sbugiardare Berlusconi e i suoi colleghi e costringerli ad una politica più seria. C' è forte bisogno di educazione civica. Perché il nostro popolo ora è ignorante e credulone più che mai, lobotizzato da televisioni (ma di chi saranno mai?) e ignorante. Bisogna studiare,informarsi, commentare, farsi una coscienza, lottare. Le prossime generazioni non devono essere accidiose e manipolabili come le ultime.
Educazione civica!
Lo dico per voi.



domenica 25 ottobre 2009

La più bella del paese

Sofia era senza dubbio la ragazza più bella che ci fosse nel nostro paese. Nessuno Gesù,nessuno le resisteva. Qualunque essere(animale o umano) di sesso maschile non poteva fare a meno di fissarla mentre lei percorreva i 160 metri che separavano casa sua dal negozio di scarpe in cui faceva la commessa e a mio avviso,quel centinaio di metro e rotti era l'unico motivo per cui il nostro paesino era ancora abitato. Sofia Terzi noi ragazzi la chiamavamo Tornado, perché il suo passaggio causava un tale voltarsi di teste in contemporanea che generava un fortissimo mulinello che portava via finestre, motorini, auto, bambini, buste della spesa, lampioni e qualunque cosa capitava al suo passaggio. Sofia era senza dubbio la più incantevole fanciulla che si sia mai vista in tutta la regione. Spesso la chiamavamo anche 'ciaff, dal rumore che si otteneva dal violento incontro tra la mano aperta di mogli e fidanzate con il volto del malcapitato marito fidanzato scoperto in flagrante a fissare le gambe di Sofia. In quelle occasioni volavano come stormi di cornacchie, tutti perfettamente in sincrono. Noi a quel punto correvamo in strada lesti a raccogliere denti da mettere sotto il cuscino per arrotondare le nostre magre entrate da latte. E questo spiega perché Sofia era anche soprannominata la Fatina. In paese si spendevano quindi quotidianamente milioni tra protesi e dentiere (per recidivi). Tutti gli uomini adoravano Sofia, e tutti ne erano gelosissimi e si contendevano un suo sguardo nei sospirati 160 metri anche a costo di fare a botte . Solo un uomo, in tutta la regione,non era affatto geloso. E, incredibile a dirsi,era proprio il fidanzato di Sofia. Giorgio Bedetti. Il dentista.

sabato 24 ottobre 2009

Speciale Cinema

Julie & Julia (USA 2009)
Storie di donne separate da mezzo secolo di tempo ma accomunate da un' unica passione salvifica : la cucina. Nel 1949 Julia Child(una grandiosa Meryl Streep) per vincere la monotonia della sua vita parigina decide di imparare la cucina francese e poi, di insegnarla agli americani scrivendo un libro costato anni di sacrifici premiato da un grande successo, e dalla consapevolezza di aver cambiato nel piccolo il mondo. Cinquant'anni dopo la Newyorkese Julia Powell, scrittrice in erba costretta ad un lavoro noioso,ricerca(e ritrova) sé stessa con la cucina di Julia ed un blog che le darà la consapevolezza di lei e dei suoi mezzi. Gustosa(dico davvero) commedia ipercalorica, che regala sorrisi e grasse risate, alternati a grande cucina e gastronomiche romanticherie.

Commento dell' Ibrido : Questo film causa più fame chimica di una canna, portatevi un panino.



venerdì 23 ottobre 2009

giovedì 22 ottobre 2009

Speciale Cinema

Lo spazio bianco(Ita 2009)
In una Napoli deserta (e irreale),di cui si preferisce mostrare i tetti, la quarentenne Maria(Margherita Buy) che dalla vita non pretende nulla più di un pacchetto di sigarette, si trova ad affrontare la straziante attesa della propria figlia prematura, ancora non pronta per vivere. Discesa nel limbo, bianco e atono dell'ospedale Incurabili, ma non privo di vero calore umano (e napulegno DOC). Grandissima Margherita Buy, attorniata da : studenti non proprio zelanti,amici sinceri,amanti occasionali e personaggi il cui ruolo nella storia è ancora incompreso (la magistrata in primis).

Commento dell'Ibrido : beh,se vi interessa un nudo di Margherita Buy,andate pure a vederlo.

lunedì 19 ottobre 2009

Due amanti

Due amanti felici fanno un solo pane,
una sola goccia di luna nell'erba,
lascian camminando due ombre che s'uniscono,
lasciano un solo sole vuoto in un letto.

Di tutte le verità scelsero il giorno:
non s'uccisero con fili, ma con un aroma
e non spezzarono la pace né le parole.
E' la felicità una torre trasparente.

L'aria, il vino vanno coi due amanti,
gli regala la notte i suoi petali felici,
hanno diritto a tutti i garofani.

Due amanti felici non hanno fine né morte,
nascono e muoiono più volte vivendo,
hanno l'eternità della natura.

Pablo Neruda

Un anno di te,un anno di noi,
un anno di pianti e risate,
un anno di sofferenze,
un anno di gioie e di magia,
un anno Incantevole,
un anno di principessine del Uapone,
un anno di "ti amo" sussurrati,
un anno di calde lacrime sincere,
un anno del tuo profumo,
un anno dei tuoi occhi,
un anno della tua lingua,
un anno di libri,
un anno di canzoni d'amore,
un anno di noi,un anno di vera vita,
un anno d'amore,
e la sola voglia di continuare a volare.

Ti amo cucciola mia.


domenica 18 ottobre 2009

Scientifico

E quando l'incidenza del fascio di fotoni arrivava a una ampiezza di circa 90° sull' Equatore, che in un altro punto del terzo pianeta del sistema solare in un braccio periferico della galassia Via Lattea gruppi di molecole, formate principalmente da uno scheletro di carbonio, salivano su un grosso meccanismo con scheletro metallico mosso da energia elettrica. Le molecole organiche sul mezzo meccanico si muovevano in modo continuo ondolatorio scontrandosi tra loro. E ad un tratto una delle suddette molecole organiche dalla insolita forma allungata e con un buffo gruppo prostetico cordiforme sull'apice,rilasciava onde meccaniche contro un'altra molecola,colpevole a dir della prima, di avergli calpestato più e più volte gruppi laterali. Dopo la breve interazione la prima molecola con elevata velocità di reazione si muoveva ad accupare un alloggiamento libero nel mezzo meccanico, come un elettrone che occupa un orbitale.
Diversi gradi di rotazione terrestre dopo, dal mezzo meccanico si vedeva in una vasta zona pianeggiante la molecola allungata con l'insolito gruppo prostetico,che interagiva con altre molecole a lui simili riguardo la disposizione di derivati vegetali sulla sua parete esterna.

sabato 17 ottobre 2009

Bimbo prodigio

Sono sempre stato un gran pallonaro, soprattutto da bambino. Una volta per vantarmi, dissi che mio padre al comune era consulente finanziario e giocava in borsa. Per dimostrarlo la settimana seguente mi feci vedere in giro con un monocolo e "Il Sole24ore" sottobraccio.

Un cassetto nel cassetto

La mia memoria purtroppo fa acqua spesso e volentieri e di ciò mi dispiace molto. Per fortuna ci sono gli armadi e i cassetti. E per fortuna mi ricordo sempre di non gettare niente. Certe volte sono come la madre di Luciano de Crescenzo che non buttava mai nulla, e se aveva qualcosa di inutile,come degli spaghi troppo corti,li metteva in un barattolo con la dicitura "Spaghi troppo corti per essere usati". Io ragiono più o meno così. Altrimenti,come potrebbe uno scontrino polacco del 2006 tirarmi su di morale?