venerdì 1 ottobre 2010

Senza titolo

Non so scrivere lettere d'amore. Mai saputo scrivere nulla d'amore. Il punto è che io vivo di fretta e non trovo il tempo per soffermarmi a contemplare ciò che provo. Vivo di ansie e di attese del momento successivo. Vivo immaginandomi come sarà l'attimo successivo, ma non è mai come me lo immagino. Qualunque cosa io posso immaginare non mi succede mai. Forse è meglio così.
Mi innamoro di continuo, perché non so fare altro. Perché l'innamoramento è breve e intenso e si adatta meglio al mio modo di vivere. C'è che dice che non è vero amore, ma si sbaglia di grosso. O forse mi sbaglio io. Una delle cose positive dell'amore, è che in fondo nessuno ne sa un cazzo, ognuno ha una sua teoria. Questo mi consola, ma resta il fatto che non so scrivere lettere d'amore. Non è che non provi nulla, anzi. Io so cosa quando sono innamorato, ne conosco benissimo i sintomi. Ma non so metterli nero su bianco. Non so scrivere lettere d'amore perché non so cosa dovrei scrivere. Non mi sento di fare promesse, non mi sento di fare proclami, di fare dichiarazioni eterne non mi sento di scrivere bugie. E non mi va di scrivere ciò che provo, perché ho sempre preferito l'azione alla contemplazione. O forse me ne vergogno, perché mi sento improvvisamente debole, perché mi sento ridicolo. Questa è una certezza : l'amore rende ridicoli. Lo diceva anche Gaber, l'amore è :"Una farfalla che ti si posa un attimo sulla testa. E ti rende tanto più ridicolo quanto maggiore è la sua bellezza...".
E questo è quanto, direi.



3 commenti:

  1. "Una delle cose positive dell'amore, è che in fondo nessuno ne sa un cazzo"
    Approvo e sottoscrivo.
    Gaber scrisse anche una meravigliosa canzone che di certo conoscerai, "quando sarò in grado di amare", davvero sublime.

    RispondiElimina
  2. Emix è un onore vederti tra queste lande :).
    Comunque la canzone l'ho appunto postata qualche post più un basso :).
    Gaber era strepitoso.

    RispondiElimina
  3. Dai, non perdiamoci in inutili lusingherie, ogni blogger prende in considerazione i commenti meritevoli che riceve andando a vedere chi è che li scrive e, se è il caso, commentando a sua volta.
    è un circolo vizioso :)

    RispondiElimina